Caratteristiche tecniche sfioratori di piena
Nel nostro stabilimento vengono prodotte una serie di sfioratori di piena realizzati con l’impiego di vasche monoblocco prefabbricate in cemento armato vibrato a sezione circolare di capacità fino a 9800 l.
Nella versione standard, tali vasche sono attrezzate con una tubazione interna di deflusso che è collegata con gli innesti alla condotta fognaria e alla condotta di uscita del flusso residuo mentre l’innesto al collettore di piena è posizionato lateralmente ad una quota ribassata.
Sulla tubazione di deflusso interna alla vasca è praticata una bocca a stramazzo attraverso la quale l’eccesso di portata si immette nel collettore di piena mentre la portata residua defluisce nella condotta di uscita.
Le vasche impiegate sono realizzate a getto in soluzione monoblocco con l’impiego di cemento e ferro controllati in stabilimento e certificati dal costruttore, per cui forniscono la massima garanzia di tenuta idraulica e stabilità strutturale.
Nella posa in opera, le vasche vengono interrate a livello della condotta fognaria e ricoperte al piano di campagna tramite solai di copertura carrabile o pedonale.
Sulle coperture sono praticate aperture di ispezione munite di chiusini in ghisa di classe adeguata e sufficienti in numero e disposizione a garantire agevolmente la possibilità di manutenzione dell’impianto.
Il diametro e la pendenza della tubazione di sfioro e l’altezza dello stramazzo vengono calcolati per ogni specifica applicazione mediante la curva di riempimento ricavata tramite la formula di Bazin.
A questo riguardo, Cancellotti è a disposizione degli operatori del settore (progettisti, imprese, privati) per il calcolo e la scelta dello sfioratore di piena per qualsiasi tipo di applicazione.
A corredo dell’impianto, viene fornita una relazione tecnica completa di elaborati grafici, compilata sulla base dei dati trasmessi, che può essere usata integralmente per la richiesta di autorizzazione allo scarico.
L’assistenza al calcolo e la relazione tecnica vengono fornite senza oneri aggiuntivi sul costo dell’impianto.