Vasche prefabbricate in cemento armato vibrato
Nel nostro stabilimento vengono prodotte una serie di cisterne prefabbricate in cemento armato vibrato che comprende tre tipologie di vasche circolari e quattro tipologie di vasche rettangolari per capacità fino a circa 52.000 litri.
Sia le vasche rettangolari che quelle circolari sono realizzate a getto in soluzione monoblocco con l’impiego di calcestruzzo RcK > 450 kg/cm2 vibrato su casseri metallici, con completa eliminazione di porosità e nidi di ghiaia, e di armature di acciaio ad aderenza migliorata e reti elettrosaldate FeB44K controllate in stabilimento, il tutto conforme alla legge antisismica di 1° categoria.
A richiesta del committente, le vasche possono essere trattate internamente tramite posa di una doppia mano di vernice epossidica ad ulteriore garanzia della loro tenuta idraulica.
Le vasche possono essere installate fuori terra oppure possono essere interrate a qualsiasi profondità. In quest’ultimo caso, viene assicurata in ogni modo sia l’ispezionabilità degli ambienti interni sia la transitabilità del terreno sovrastante.
Infatti, le vasche sono accessoriate con solai di copertura oppure con strutture di rialzo e di copertura carrabile o pedonale, anch’esse prefabbricate in soluzione monoblocco, su cui sono praticate aperture di ispezione munite di chiusini in ghisa di classe adeguata.
Le aperture sulla copertura e gli innesti alle condotte di entrata e di uscita dei liquami sono realizzate su misura secondo le richieste del committente.
Tipologie vasche prefabbricate di nostra produzione
(1) La soletta di copertura carrabile o pedonale e l’anello di rialzo sono realizzati a getto in soluzione monoblocco.
Bacini di capacità superiore a 52000 l possono essere realizzati impiegando più vasche rettangolari affiancate fra di loro messe in comunicazione di fondo tramite tubazioni di collegamento avvitate in manicotti filettati annegati nel cemento che forniscono la massima garanzia di tenuta idraulica.
Le vasche rettangolari possono essere compartimentale tramite setti interni realizzati a getto e possono essere conformate con fondo a tramoggia. Inoltre, possono essere accoppiate modularmente fra di loro in modo da realizzare le più diverse configurazioni ed in particolare quelle usualmente impiegate per la costruzione degli impianti di raccolta e trattamento delle acque.
Le cisterne sono adatte al contenimento di sostanze liquide e solide quali:
– acque primarie o meteoriche a fini di irrigazione, antincendio, lavaggio strade e piazzali, uso domestico e industriale, ecc.;
– acque reflue domestiche, urbane, industriali e agroindustriali, a fini di stoccaggio provvisorio o trattamento depurativo;
– sementi, mangimi, sale e polveri di ogni tipo.
Rispetto alla costruzione in opera o a manufatti prefabbricati con altri criteri (elementi componibili) o con altri materiali (plastiche, metalli) le cisterne presentano i seguenti vantaggi:
– elevata economia di costruzione dovuta alla rapidità ed alla facilità di installazione (la posa in opera completa di una cisterna di qualsiasi capacità comporta da parte del committente soltanto la esecuzione dello sbancamento e la predisposizione della platea di appoggio e richiede meno di una giornata lavorativa);
– massima garanzia di tenuta idraulica e di stabilità strutturale trattandosi di vasche monoblocco;
– garanzia di qualità del prodotto derivante dai controlli di stabilimento certificati dal costruttore.