Lun/Ven 09:00-13:00 / 15:00-19:00
info@cancellottitrattamentoacque.com
+39.075 69 20 184

Cosa è la depurazione biologica

I sistemi biologici di depurazione sono sistemi dinamici che permettono di rimuovere le sostanze organiche biodegradabili presenti nel liquame per risanare l’acqua: il veicolo di trasporto e raccolta.

Il fenomeno naturale sfruttato è una fermentazione microbica di tipo misto, sia per quanto riguarda il substrato da rimuovere sia per i microrganismi responsabili del processo. Questi microrganismi sono principalmente colonie miste di batteri saprofiti, cioè demolitori di sostanza organica morta di origine prevalentemente fecale.

Dal punto di vista ecologico, la depurazione rappresenta, in chiave antropica, il processo naturale di riutilizzazione della materia sia organica che inorganica. Le relazioni alimentari tra gli esseri viventi sono uno dei punti chiave di questo sistema di riutilizzazione dei materiali nonché dell’utilizzazione della energia solare, unica fonte di energia esterna della nostra biosfera.

L’attività batterica saprofitica, ossia demolitoria, mediante la fermentazione rimuove e ricircola le sostanze tramite la loro parziale gassificazione e mineralizzazione. In questo particolare punto si inserisce la nicchia ecologica dei depuratori biologici, i quali non fanno altro che accelerare il processo naturale di autodepurazione delle acque, aumentando così notevolmente la velocità di rimozione e ridistribuzione degli inquinanti organici.

Link alla fonte: odysseo.it

cosa è la depurazione biologica