Alcuni dei manufatti impiegati nella costruzione degli impianti di trattamento acque della serie possono essere utilizzati per la realizzazione di pozzetti di grigliatura.
L’esempio più ricorrente è il pozzetto sotto raffigurato costituito da una vasca monoblocco prefabbricata in cemento armato di dimensioni esterne in pianta 1 x 1,7 m, altezza 1,3 m, capacità 1,44 m3, al cui interno viene installata una griglia grossolana a pulizia manuale, del tipo subverticale diritta, composta da 15 ferri piatti 40 x 5 mm spaziati di 5 cm (ove richiesto, possono essere realizzate altre spaziature).
Il pozzetto è altresì attrezzato con una vaschetta di raccolta del materiale grigliato ed una paratoia di esclusione del flusso in entrata.
A cosa serve il pozzetto di grigliatura
Installato lungo la condotta di scarico delle acque di fognatura, a monte dell’impianto di depurazione, il pozzetto di grigliatura grossolana sopra descritto rappresenta un mezzo pratico ed economico per rimuovere dal liquame i solidi grossolani (stracci, cartoni, bottiglie e altri oggetti particolarmente voluminosi) che potrebbero ostruire i canali di deflusso dell’impianto e le prese di aspirazione delle pompe.
Se si richiede una grigliatura più spinta e/o un sistema di manutenzione meno oneroso, nei pozzetti può essere installata una griglia fine a pulizia automatica del tipo di quella raffigurata a lato (griglia a coclea di produzione ECOMAC).